La spirulina è un’alga, appartenente al genere Aphanizomenon ed alla Specie Aphanizomenon flosaquae, che cresce nelle acque dei laghi salati in Africa, in Messico e anche in alcuni laghi di acqua dolce. Il nome deriva dalla particolare conformazione dei suoi filamenti che in natura assumono una forma a spirale, o elica, di colorazione blu-verde.

Dagli ultimi anni quest’alga, dal buffo nome, è sotto la lente di ingrandimento di molti ricercatori che ne hanno studiato le proprietà. Questo cianobatterio è ricco di molti nutrienti tra cui proteine,
vitamine, minerali, acidi grassi essenziali, fibra e composti bioattivi.

Viene utilizzata come ingrediente di alimenti tra cui pane, pasta e biscotti o come integratore grazie al suo profilo nutrizionale.

Alcuni studi hanno dimostrato gli effetti benefici della Spirulina sul peso corporeo, la percentuale di massa grassa e la circonferenza della vita. I meccanismi proposti alla base di questi effetti sarebbero, tra gli altri, un miglioramento dello stress ossidativo, una riduzione dell’appetito e un cambiamento della composizione del microbiota intestinale. Inoltre, alcuni studi clinici hanno dimostrato che la supplementazione con Spirulina riduce il colesterolo LDL (“colesterolo “cattivo”) e VLDL mentre aumenta il colesterolo HDL (colesterolo “buono”).

Oltre a questi effetti sembra che quest’alga abbia proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti grazie alla sua colorazione, infatti i pigmenti blu-verdi della Spirulina sono particolarmente ricchi di
Phycocyanobilina, un pigmento fotosintetico solubile in acqua che può inibire l’attività di alcuni composti responsabili della formazione dei “radicali liberi”. Ad oggi gli studi condotti suggeriscono che la Spirulina potrebbe essere efficace nel trattamento dell’obesità, nel controllo glicemico e dell’insulina e nel miglioramento del profilo lipidico sia in soggetti sani che in soggetti affetti da patologie di carattere cronico degenerativo, come diabete di tipo 2, sindrome metabolica e obesità. Mentre in alcuni casi, come in gravidanza e allattamento e in soggetti affetti da fenilchetonuria il suo consumo è sconsigliato.

Allo stesso tempo bisogna tenere in considerazione la grande variabilità degli studi proposti, nelle caratteristiche della popolazione considerata, nella durata degli interventi e nelle dosi della Spirulina somministrate nei trial clinici.

Attualmente, non esistono claim approvati dall’EFSA (European food safety Authority) riguardo agli effetti benefici della Spirulina, mentre dal punto di vista della sicurezza alimentare la FDA (food and drugs administration) fa rientrare la Spirulina nella categoria di alimenti considerati sicuri per il consumo umano, il consiglio però è quello di acquistarla sempre da fonti controllate!

La letteratura scientifica è ancora scarsa e saranno necessari ulteriori studi per chiarire il ruolo della Spirulina sulla salute dell’uomo.

 

A cura dellaDr.ssa Rossella Dodi

Research Fellow

Department of Veterinary Science, University of Parma

 

Riferimenti bibliografici

[1] Moradi S, Ziaei R, Foshati S, Mohammadi H, Nachvak SM, Rouhani MH. Effects of Spirulina
supplementation on obesity: A systematic review and meta-analysis of randomized clinical trials.
Complement Ther Med 2019;47:102211. https://doi.org/10.1016/j.ctim.2019.102211.

[2] Dinicolantonio JJ, Bhat AG, Okeefe J. Effects of spirulina on weight loss and blood lipids: A review. Open
Hear 2020;7:1–7. https://doi.org/10.1136/openhrt-2018-001003.

[3] Hamedifard Z, Milajerdi A, Reiner Ž, Taghizadeh M, Kolahdooz F, Asemi Z. The effects of spirulina on
glycemic control and serum lipoproteins in patients with metabolic syndrome and related disorders: A
systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Phyther Res 2019;33:2609–21.
https://doi.org/10.1002/ptr.6441.

[4] Serban MC, Sahebkar A, Dragan S, Stoichescu-Hogea G, Ursoniu S, Andrica F, et al. A systematic review
and meta-analysis of the impact of Spirulina supplementation on plasma lipid concentrations. Clin Nutr
2016;35:842–51. https://doi.org/10.1016/j.clnu.2015.09.007.

[5] Lafarga T, Fernández-Sevilla JM, González-López C, Acién-Fernández FG. Spirulina for the food and
functional food industries. Food Res Int 2020;137:109356. https://doi.org/10.1016/j.foodres.2020.109356.

[6] Grahl S, Strack M, Mensching A, Morlein D. Alternative protein source in western diets: Food products
development and consumer acceptance of spirulina-filled pasta. Food Quality and Preference 2020;
84:103933. https://doi.org/10.1016/j.foodqual.2020.103933